Un mese fa abbiamo annunciato l’uscita di 4 nuove birre entro fine anno, le prime 2 sono già uscite…
Oat Stuff:
La prima è uscita un mese fa, si tratta della Oat Stuff, il nome fa riferimento all’abondanza di Avena e ovviamente al mitico pezzo di Donna Summer. Si tratta una Oat IPA, quindi un IPA con un aggiunta di avena (30%) e un doppio dry hopping abbondante di Citra. L’amaro è contenuto rispetto alla quantità di luppoli impiegati (20gr/L). Si potrebbe quasi definire una New England IPA ma la voglia di sperimentare ci ha portato alla scelta di un lievito neutro e molto flocculante. Che dire, la birra sprigiona profumi potenti e piacevoli, il corpo morbido e vellutato regala insieme all’amaro tutto sommato contenuto una beva appagante e ricca di emozioni.
Baboushka:
La seconda birra uscita circa 10 giorni fa è in realtà la nostra interpretazione della birra di Natale. In questo caso specifico una Russian Imperial Stout con sciroppo d’acero, quindi alcolica (9,1%), particolare (sciroppo d’acero) ma comunque equilibrata e con un senso compiuto, non ci piacciono le spezie buttate a casaccio in dolcioni stucchevoli… La Baboushka è bene riuscita ed in stile, noi ci siamo già innamorati…
Le altre 2 birre sono una collaborazione che sta fermentando ed un grande classico (non per noi) già confezionato ed in rifermentazione, comunque entrambi con alcolicità importante…