Primavera scorsa (2013), come previsto dal nostro progetto iniziale, abbiamo cominciato a coltivare il nostro luppolo a Filignano (IS). L’idea di farlo è nata dalla volontà di poter un giorno produrre le nostre birre principalmente con luppoli nostrani. Abbiamo piantato varietà diverse come Cascade, Columbus, East Kent e Fuggle, quindi tutte Americane e Inglesi per l’ovvio motivo che sono quelli che usiamo principalmente.
A grande sorpresa c’è stato un primo raccolto! Non abbondante ma con un’ottima qualità. In teoria, dalle esperienze di altri, ci vogliono almeno 3 anni per ottenere risultati soddisfacenti, quindi non ci lamentiamo. La varietà che ha dato i migliori risultati è stata quella del Cascade, come vi sarete accorti la nostra preferita…
Questo raccolto è stato usato per spillare birre con il Randall e come late hopping in alcune birre prodotte l’anno scorso.
Quest’anno le piante sono spuntate di nuovo e già si vede la differenza con l’anno scorso, sono più robuste e folte. Appena arriveranno le belle giornate sarà l’occasione per migliorare la struttura portante.
In futuro, quindi nel 2015, è previsto di decuplicare il numero di piante. Prossimo appuntamento per il raccolto di Settembre!